Viaggiare con un bambino autistico che vive di ciò che è familiare e di routine può sembrare scoraggiante. Potresti essere incline a gettare la spugna prima ancora di aver iniziato a pianificare una vacanza, ma non mollare. È ancora possibile fare una fantastica vacanza in famiglia con un po’ di ricerca e pianificazione per assicurarsi che tuo figlio si senta a suo agio.
Certo, potresti voler saltare una spiaggia alla moda per evitare grandi folle e optare invece per un luogo più riservato, ma questo non significa che devi rinunciare a vivere un’esperienza fantastica. Ci sono molte destinazioni che possono essere divertenti per tutta la famiglia. Prima di iniziare a preparare le valigie, ecco alcuni consigli per organizzare un viaggio con un bambino autistico.
Inizia in piccolo
Se non hai ancora viaggiato con tuo figlio autistico, potresti voler iniziare in piccolo. Seleziona una destinazione a non più di qualche ora di distanza e parti per un weekend. Un viaggio più breve ti darà un’idea di quali tipi di supporti e articoli per il comfort tuo figlio ha bisogno mentre è in viaggio, così saprai cosa portare per un viaggio più lungo. Se tuo figlio ha un interesse speciale, la scelta di una destinazione in cui può approfondirlo renderà il viaggio più piacevole. Parchi a tema, musei, parchi avventura, sperimenta i suoi interessi per rendere l’esperienza più facile per tutti.
Considera un resort o un villaggio vacanze
Più attrazioni ci sono in loco, più facile sarà stabilire familiarità e routine. Di solito, resort e villaggi vacanze hanno più ristoranti e attività in loco, e funzionano bene per i bambini che hanno bisogno di punti di riferimento. C’è anche il vantaggio di tornare facilmente nella camera d’albergo nel bel mezzo della giornata per una pausa sensoriale o ogni volta che il bambino ha bisogno di un po’ di tranquillità.
Prenota l’hotel giusto
Alcuni hotel e resort forniscono supporto per i bambini con autismo. Cerca “hotel adatti all’autismo” o “hotel inclusivi” e il nome della tua destinazione. Alcuni hotel forniscono formazione al personale su come supportare al meglio i bambini con autismo. Altri vanno ancora oltre e forniscono servizi come cuffie, coperte ponderate e tende in camera.
Anche gli hotel che non hanno programmi specifici per l’autismo possono comunque funzionare bene. La maggior parte degli hotel è disposta ad aiutare le famiglie a riservare le stanze più silenziose e lontane dagli ascensori che emettono segnali acustici e dalle aree rumorose come la hall. La maggior parte degli hotel è anche in grado di soddisfare le preferenze dietetiche se chiami in anticipo.
Porta oggetti rassicuranti
Andare in un posto nuovo e sconosciuto può essere sconvolgente per molti bambini con autismo. Nuovi panorami, suoni e odori possono diventare rapidamente opprimenti. Avere un piccolo pacco con oggetti che aiutano a ridurre il sovraccarico sensoriale può essere utile.
Gli elementi da includere possono includere quanto segue:
- Cuffie
- Tappi per le orecchie
- Giocattoli antistress
- Giocattoli gommosi
- Un iPad carico di musica e video preferiti
- Un oggetto di comfort come un peluche o una coperta
Anche se questo significa più cose da portare in giro, avere questi articoli a disposizione quando tuo figlio ne ha bisogno può fare la differenza. Il terapeuta di tuo figlio può aiutarti a identificare cosa sarebbe utile portare.
Lascia un commento