Bambino al mare sul bagno asciuga

Dove andare in vacanza al mare con i bambini

Diciamoci la verità: la primavera si sente nell’aria, nei profumi, nei colori, nel tepore delle belle giornate, e noi abbiamo già voglia di mare e di vacanze. Soprattutto se in famiglia ci sono dei bambini, poi, piace pensare che le ferie si stanno avvicinando, e che, quanto meno, è ora di programmare il tanto agognato tempo libero, scegliendo una bella località di mare che, ovviamente, deve soddisfare sia i piaceri e i bisogni dei grandi, ma anche (e soprattutto) dei più piccoli.

Proviamo allora a fornire qualche suggerimento per una vacanza “a prova di bambino”, partendo, ovviamente, da quelle che sono state considerate, almeno sino allo scorso anno (non è ancora stata resa pubblica la classifica per l’anno 2019, ma non crediamo si discosterà di molto) le spiagge Bandiera Verde, ovvero proprio a misura di bambino. Si tratta di una selezione delle migliori spiagge italiane, stilata da un gruppo di autorevoli pediatri, che si basa su caratteristiche precise ed indubbiamente rilevanti per la sicurezza, la tranquillità e il divertimento dei più piccoli. Stiamo parlando, per esempio, di lidi con acque basse, limpide e sicure per il divertimento sul bagnasciuga, ma anche di bagnini sempre a disposizione e aree in cui allattare e cambiare i pannolini ai più piccoli. Sono importanti, ovviamente, anche i giochi, organizzati in zone ombreggiate e realizzati con materiali solidi e atossici, oltre, ovviamente, a tanta sabbia per divertirsi in riva al mare, lasciando tranquilli e in relax (almeno per un po’…) anche i genitori.

Lo scorso anno le spiagge sui nostri litorali che hanno saputo conquistare l’ambito riconoscimento sono state ben 136 e, in attesa di scoprire, a ridosso della stagione estiva, eventuali novità o riconferme, vediamone qualcuna di quelle riconosciute perfette nello scorso 2018:

Noli (Savona, Liguria)

Splendido borgo incastonato nella Riviera delle Palme, a Ponente, è un comune di poco più di 2.600 abitanti che, d’estate, triplica la popolazione, per i tanti turisti che vengono ad ammirare il bel mare e le lunghe spiagge attrezzate per grandi e piccini, mete anche di diversi corsi di nuoto organizzati proprio per i bambini principianti. A Noli si fondono divertimento e cultura, trattandosi di uno dei Borghi più Belli d’Italia che può vantare una storia e una tradizione da antica Repubblica Marinara, legata alle sorti della maestosa Genova, e che sicuramente può affascinare piccoli e grandi visitatori di questo incantevole angolo di Liguria. Poco distante, troviamo Varigotti, senza dubbio una delle più belle località della Regione, con una spiaggia a prova di bambino e di “mamme vip”, come le habitué Michelle Hunziker e la top model Eva Herzigova che, da anni, trascorrono proprio qui le proprie vacanze con i figli.

Lignano Sabbiadoro (Udine, Friuli Venezia Giulia)

Fedele al suo nome, a Lignano la sabbia sembra davvero “d’oro”, impalpabile e finissima, per la gioia dei bambini che hanno soltanto l’imbarazzo della scelta fra gli innumerevoli e divertenti giochi disseminati sulla lunga spiaggia, dal Mini Club del Beach Village, aperto tutto il giorno e anche la sera per la baby dance, sino allo Strabilia Luna park, che propone divertimento per tutte le età nelle calde sere d’estate. Non dimentichiamo, infine, la vicinanza con l’imperdibile Venezia, meta obbligata per almeno una giornata di meraviglia, capace, senza dubbio, di lasciare un segno indelebile negli occhi dei bambini. Nelle vicinanze, pur se nella Regione attigua, il Veneto, oltre alla città sull’acqua unica al mondo, troviamo altre due località perfette per la vacanza con i bambini, Jesolo e Bibione, entrambe ricche di divertimenti e attrezzatissime per i piccoli turisti. A Jesolo, in particolare, da vedere la celebre mostra, visitabile per tutta l’estate, “Sculture di sabbia”, con splendidi capolavori di scultori professionisti provenienti da tutto il mondo.

Cesenatico (Forlì Cesena, Emilia Romagna)

Impossibile non citare la mitica Riviera Romagnola, regina indiscussa delle vacanze in famiglia italiane, con strutture alberghiere per tutte le tasche e tutte le esigenze, spiagge infinite di sabbia rovente, che fra giugno e settembre vengono letteralmente prese d’assalto da bambini di ogni nazionalità, tutti uniti per il piacere di giocare insieme e divertirsi fra un pedalò e i classici secchiello e paletta. Abbiamo voluto segnalare Cesenatico per una sua particolarità, oltre ai corsi di vela per giovani e giovanissimi, alle nursery e ai baby park organizzati nei vari bagni sulla spiaggia: il Porto Canale Leonardesco, l’emblema della città, affascinante per la sua storia, e che ospita il caratteristico Museo della Marineria, in gran parte all’aperto proprio sull’acqua. Con Cesenatico, accenniamo anche ad altre località romagnole, sempre in classifica come Bandiera Verde, che hanno fatto la storia della tradizione italiana al mare, come Rimini, in primis, seguita dalla Perla Verde dell’Adriatico, Riccione, e poi Cervia-Milano Marittima, Misano Adriatico e molte altre.

Otranto (Lecce, Puglia)

Comune più orientale del Paese, vanta alcune fra le più belle spiagge in assoluto, e non solo d’Italia. Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, rappresenta un mix di storia, natura ed arte, difficilmente paragonabile con altri siti, peraltro reso unico dalla limpidezza del suo mare e dalla sabbia impalpabile, elementi naturali capaci di creare atmosfere quasi irreali. Fra le tante ed imperdibili spiagge, segnaliamo la Baia dei Turchi, nell’oasi dei Laghi Alimini, splendida e apparentemente selvaggia, ma arricchita dalla caratteristica del fondale basso, ideale per i bambini, oltre all’acqua cristallina, invitante anche per chi non è esperto di nuoto. Poco sotto, troviamo la Caletta di Toraiello, in un’area ricca di incredibili piscine naturali, nascosta tra la macchia mediterranea e la roccia, scoperta grazie al volo di un drone. Ma la Puglia marina è anche Gallipoli, Melendugno e Porto Cesareo, altre bellissime perle salentine, così come Ostuni, nel Brindisino, e Ginosa con la sua Marina in provincia di Taranto, sino allo splendido Gargano, con Vieste e Rodi Garganico. Ed è proprio qui, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, che si      può trovare la maggiore concentrazione di offerta ricettiva del litorale, ricca di hotel ma anche di camping e residence, ideali per soggiornare con i bambini. Peraltro, anche il fondale delle spiagge è perfetto per i più piccoli, essendo poco profondo e trasparente. Volendo spingersi in mare, magari anche solo per una gita di un giorno, si consiglia di non perdere le straordinarie Isole Tremiti, per dei paesaggi senza dubbio più selvaggi, ma proprio per questo ancora più affascinanti.

Abbiamo illustrato solo un piccolo assaggio delle tante località di mare perfette per i bambini: non ce ne vorranno, speriamo, le altre regioni, gli altri litorali e le tante altre spiagge bellissime e attrezzate della nostra Penisola. Ci saranno senz’altro diverse occasioni per presentarle ed apprezzarle, fra un tuffo nel mare più blu e un gelato al cioccolato!

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *