Siamo ormai ufficialmente entrati nell’epoca della bella stagione e, con lei, all’altrettanto desiderato periodo di vacanze da “ponti di Primavera”, preludio, s’intende, della tanto agognata estate, con le ferie, le vacanze, il meritato riposo, per tutta la famiglia. Ed è proprio volta “a tutta la famiglia”, bambini compresi, la nostra mini indagine di oggi, che mira ad individuare le migliori destinazioni per andare al mare con i più piccoli, questa volta però, pur senza nulla togliere al nostro Bel Paese, cercando altri lidi, altri orizzonti, all’estero, soprattutto nel breve e medio raggio, dovendosi spostare con i più piccoli. Vediamo insieme qualche idea.
Spagna: Malaga e Marbella “Bandiere Verdi”
Con una conferma, Malaga, e una new entry, Marbella, (forte dei suoi 27 km di spiagge sabbiose, regina della Costa del Sol, nell’affascinante Andalusia), la Spagna si candida ad essere individuata come una delle nazioni più adatte alle vacanze al mare con i bambini, trovando queste due splendide località, “calienti” quanto basta anche per noi italiani, perfette dal punto di vista delle spiagge a misura di bambino. È quanto ci comunica Adnkronos che, lo scorso 25 marzo, ha emesso i risultati delle “Bandiere Verdi”, le zone di mare proprio più adatte ai bambini, selezionate da illustri pediatri. Quest’anno sono ben 142, tutte in Italia tranne, appunto, le due cugine spagnole, che si vedono riconoscere l’ambita individuazione di spiagge perfette per i nostri figli, sotto tutti i punti di vista. La Bandiera Verde, infatti, viene assegnata ai siti che soddisfano i diversi criteri di valutazione stabiliti dagli stessi medici, che considerano determinanti non solo aria salubre, acqua cristallina e litorale degradante e pulito, ma anche ottimi spazi per gioco e ristoro, rispondendo pienamente all’imperativo che la vacanza dei bambini dev’essere soprattutto divertimento e rispetto della natura, per i piccoli ma anche per i genitori.
Grecia: Corfù, il mare più azzurro che c’è
Niente di meglio, poi, anche delle splendide acque del mare di Grecia, ed in particolare della suggestiva isola di Corfù, per una vacanza spensierata e all’insegna del divertimento per grandi ma, soprattutto, per i bambini. Diversi sono i fattori che ci fanno selezionare questi luoghi straordinari: innanzi tutto la limpidezza del mare, fra i più puliti e trasparenti del Mediterraneo, e non solo. Poi, elemento da non sottovalutare, la poca distanza dall’Italia, considerata in aereo, con i classici voli low cost, o in traghetto, a soltanto qualche ora dalla Puglia o, eventualmente, da Ancona, con un tragitto solo un po’ più lungo. La vicinanza, peraltro, non s’intende solo geografica, ma anche culturale e popolare (avete mai sentito pronunciare da un greco “Italia e Grecia, una faza, una raza”, senza ovviamente nemmeno bisogno di tradurlo?). Chiaramente, se poi ci sono bambini, è preferibile una destinazione non troppo lontana e con similitudini più vicine alle nostre, anche nel cibo, in modo da non distanziarsi troppo da abitudini, clima e soluzioni abitative. Corfù si rispecchia perfettamente in tutte queste caratteristiche, in considerazione, peraltro, che la splendida isola Ionica gode di strutture a prezzi vantaggiosi, particolare non trascurabile, di questi tempi…
Francia: la Cote d’Azur e la sua perla, Nizza
Fascino, tradizione, splendore e atmosfera: questi alcuni dei dettagli che identificano una vacanza in Costa Azzurra, nel Sud della Francia, da sempre sinonimo di fasto e soluzione “très chic”, in tutte le stagioni, a partire dal celebre “Carnaval”, uno dei più famosi del mondo, che vede quasi un mese di festeggiamenti in ogni inverno, che poi inverno, in Costa Azzurra, non è mai! Da metà febbraio fino ai primi di marzo, la “quasi italiana” Nizza unisce, al fascino delle sue spiagge e ai tanti ristoranti che offrono ostriche in degustazione e frutti di mare freschissimi, il paradiso fiorito e variopinto dei carri allegorici e della festa in musica, in cui i bambini, e non solo, si tuffano, come in un vero mare di allegria, spettacolo e divertimento. E quando il Carnevale finisce, inizia la primavera, anticipo di una stagione che vede il sole garantito almeno 300 giorni l’anno, con le spiagge sempre affollate, per grandi e piccini, e ricche di ogni offerta per soddisfare tutte le richieste turistiche.
Croazia: spiagge, amore e fantasia
Ed è il litorale croato la prossima meta che ci sentiamo di segnalare come splendida e, peraltro, economica, meta per delle vacanze al mare a prova di bambino. È facile per ciascun turista, specie se ragazzino, identificarsi in un piccolo abitante della Croazia giocando a “picigin”, la tradizionale partita, simile al baseball, nata sulla spiaggia sabbiosa di Spalato. Si tratta di un gioco dilettantistico molto comune su queste coste, inventato nel 1908 da un gruppo di studenti che, trovandosi in difficoltà a disputare una partita di pallanuoto in acque così basse, crearono una versione che sarebbe diventata, nel corso degli anni, la caratteristica di questi litorali, per giovani turisti di ogni nazionalità. Inoltre, per una vacanza con i bambini, è straordinario anche l’ambiente circostante, in cui si nascondono splendidi labirinti verdi, che circondano laghi e cascate, all’interno dei quali è possibile trovare castelli e rocche di indicibile fascino e, perché no, partecipare ad uno dei tanti spettacoli folcloristici estivi, o assistere a bocca aperta ai vari teatrini dei burattini. In particolare, viaggiando con i piccoli, segnaliamo l’isola di Rab, o Arbe, immersa in un arcipelago nella regione del Quarnero, tra l’Istria e la Dalmazia, con un mare calmo e balneabile, perfetto per farli divertire.
Cipro: un ponte fra Grecia e Turchia
A poche ore di volo dall’Italia, c’è ancora un’isola speciale, dove una spiaggia tira l’altra, per una vacanza nel cuore del Mediterraneo, in cui mare e sabbia, ideali per famiglie con bambini, non hanno niente da invidiare alle spiagge caraibiche. Stiamo parlando di Cipro, isola spartita fra la Turchia, a nord, e la Grecia nel sud, e dalla cui schiuma del mare, narra la leggenda, pare sia nata Afrodite, dea della bellezza, amore e fertilità. Tratti di costa spettacolari, frontiera fra Oriente ed Occidente, immersa nel Blu più profondo del Mar Egeo, Cipro si staglia ricca di storia, fra invasioni e colonizzazioni, affascinante anche per il suo trascorso culturale. Specialmente nella zona di Larnaca, troviamo spiagge sabbiose e mare basso, ideali per i bambini, con un caratteristico lungomare che ospita ogni genere di proposta ricettiva, da ristoranti a bar, da market a pub e taverne. Proseguendo verso ovest, si raggiunge Limassol, seconda città dell’isola dopo la capitale Nicosia, e principale porto del paese, animata da una vivace vita vacanziera, per grandi e piccini, dove non manca mai la possibilità di una bibita o un gelato in compagnia, oltre alle mille attrattive di un mare da favola.
Lascia un commento