Se si ha intenzione di organizzare una vacanza da sogno in Italia con la propria famiglia, la Sardegna potrebbe essere la meta ideale. La seconda isola più grande del Mediterraneo infatti è capace di stupire non solo i viaggiatori più navigati, ma anche, e forse soprattutto, i più piccoli. Esistono pochissime località al mondo capaci di offrire ai turisti un mix così ampio di bellezze naturali: mare turchese, spiagge, altopiani e tanta cultura. L’isola si trova precisamente nella zona occidentale del Mar Mediterraneo ed è considerata come una delle isole con il mare più bello al mondo, d’altronde non è un caso se ogni anno migliaia di turisti fanno a gara per godersi un periodo di relax.
Come raggiungere la Sardegna
La Sardegna è facilmente raggiungibile con due mezzi di trasporto: aereo e traghetto, se si ha intenzione di organizzare una vacanza con i bambini, il mezzo di trasporto più indicato ed al tempo stesso più affascinante per raggiungere questa splendida regione è certamente il traghetto. Esso infatti è più rilassante rispetto all’aereo e da la possibilità ai bambini di osservare la bellezza del mare e delle coste vicine. In quasi tutti i porti italiani esistono traghetti e navi che tutti i giorni partono in direzione dell’isola, online è possibile ottenere le informazioni su tutti i traghetti per la Sardegna, così da individuare la tratta più ideale in base alle proprie esigenze.
Cosa visitare durante la vacanza
Organizzare una vacanza con i bambini non è un’impresa semplice, questo perché occorre organizzare un itinerario che, da un lato non sia eccessivamente noioso e dall’altro riesca a non far annoiare i più grandi. Fortunatamente la Sardegna è ricca di parchi e strutture dove le famiglie possono trascorrere una bella giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Se si ha intenzione di portare i bambini al mare è consigliabile stare molto attenti alla spiaggia, sull’isola infatti ci sono zone davvero bellissime ma al tempo stesso scomode per i più piccoli, magari perché prive di sabbia o perché è necessario percorrere un lungo tragitto a piedi prima di arrivare a destinazione. Tuttavia, esistono tante spiagge che sono facilmente accessibili ai bambini, come ad esempio quella del Poetto, splendida spiaggia situata a pochi passi dal centro di Cagliari e ricca di stabilimenti balneari dove far svolgere ai bambini tante attività. Anche la spiaggia La Cinta, situata a San Teodoro, è sicuramente una spiaggia adatta per trascorrere una giornata di relax con tutta la famiglia, si tratta di una spiaggia con sabbia bianca e finissima, con un fondale piuttosto basso e ben attrezzata per le famiglie con bambini.
Visitare i parchi divertimento
Come sopra accennato, la Sardegna è ricca di parchi divertimento che devono essere assolutamente visitati se si organizza una vacanza con i bambini. Questi luoghi infatti hanno uno scopo ben preciso: istruire i bambini facendoli divertire. In poche parole, è possibile prendere parte a delle visite guidate e conoscere le bellezze storiche presenti sull’isola. Uno dei parchi più affascinanti è sicuramente il Parco Paleontologico Dinosardo di Oristano. In questa struttura è possibile far percorrere ai più piccoli un magico percorso di 4 miliardi di anni e di vedere splendide riproduzioni di fossili, di animali preistorici, di piante ed organismi che regnavano sul pianeta. Un altro parco molto conosciuto della Sardegna è Le ragnatele di Alghero, si tratta di un parco dalle dimensioni importanti (circa 38 mila metri quadrati) che permette di far divertire non solo i piccini ma anche i grandi. Al suo interno infatti sono presenti tantissimi percorsi acrobatici, labirinti e sentieri secolari studiati appositamente per far divertire tutti. In questo modo è possibile spingere i più piccoli ad approcciarsi con la natura incontaminata ed a scoprire la sua magnifica bellezza mentre si divertono in tutta sicurezza ovviamente. Dopo molta attività fisica è possibile anche concedersi un buon pranzo in compagnia fermandosi nelle apposite aree adibite al pranzo dove in genere vengono organizzati simpatici eventi musicali e sportivi. Se si ha intenzione di visitare la Costa Smeralda, fare un salto a Gregoland è d’obbligo, si tratta di una struttura completamente gratuita dove far divertire i propri bambini con gli scivoli, l’enorme nave gioco, l’arrampicata gigante e molto altro ancora.
Sardegna in miniatura
Se si ha intenzione di far vedere l’intera isola ai bambini in un solo giorno allora è consigliabile portarli a visitare la Sardegna in miniatura, splendida struttura situata a Tuili, immersa nel verde. Al suo interno vengono svolte tante attività ludiche che permettono ai più piccoli di conoscere la storia e le tradizioni della Sardegna mentre si divertono. Qui è possibile apprezzare delle perfette riproduzioni in scala della regione, fare un percorso di botanica, visitare la cupola trasparente dove è riprodotto un ambiente tropicale, visitare la mostra dedicata a Darwin e molto altro ancora.
Fare un giro sui trenini verdi
Se vi trovate in Sardegna con i bambini non è possibile non fare un’esperienza spettacolare, ovvero girare una grande parte dell’isola a bordo dei trenini verdi. Grazie ad una enorme rete ferroviaria (grande circa 600 km) questi piccoli treni riescono ad attraversare quasi tutta l’isola e permettono di vedere spettacolari paesaggi. In genere è possibile scegliere tra quattro itinerari, tutti molto belli, quello tra Macomer e Bosa Marina, tra Arbatax e Gairo, Tempio e Palau (lungo quasi 50 km) e Mandas a Sorgono (lungo quasi il doppio). Questa esperienza sicuramente farà felici sia i grandi che piccini.
Lascia un commento