I migliori parchi per bambini in Lombardia

I migliori parchi per bambini in Lombardia

Ci sono molte cose da fare in Lombardia con i bambini. La regione è piena di musei straordinari, teatri fantastici, mostre e dozzine di posti fantastici per tutta la famiglia.

Ma se sei alla ricerca di altalene e avventura la Lombardia è anche un ottimo posto per i parchi giochi: è piena di spazi verdi e la maggior parte dei parchi vanta anche numerosi giochi d’avventura con pareti da arrampicata e giochi didattici.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori parchi giochi in Lombardia per bambini di tutte le età. Ma soprattutto per le famiglie.

Parco Avventura Torre Boldone

Il parco avventura di Torre Boldone si trova ai piedi della Valle Seriana, a pochi minuti dal centro di Bergamo e a solo un’ora da Piazza Duomo di Milano. Un luogo dove è possibile rifugiarsi  per scappare dal caos della città e vivere una giornata unica, all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina, ma anche del relax.

I percorsi del parco sono adatti a grandi e piccini, coraggiosi e temerari, a partire dai 3 anni compiuti fino ad un massimo di 100 kg di peso. La Valle Seriana offre tante esperienze in tutte le stagioni, dalla semplice passeggiata, ad itinerari più escursionistici per raggiungere rifugi e panorami mozzafiato.

Parco delle Incisioni rupestri di Grosio

II Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio è stato istituito nel 1978 per salvaguardare e valorizzare il ricco patrimonio archeologico, storico-architettonico e paesaggistico del “Dosso dei Castelli”. Nell’Antiquarium è allestita un’esposizione che illustra i risultati degli scavi archeologici condotti sul Dosso dei Castelli e sul Dosso Giroldo, dove si estendevano due insediamenti protostorici (XVI-II/I sec. a.C.).

Il Parco è gestito da un Consorzio di Enti locali e svolge la propria attività in stretta relazione con i programmi di ricerca e di tutela della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, organizzando mostre e convegni, curando la pubblicazione di testi scientifici e promuovendo attività didattiche e di divulgazione. Tantissime le attività per le scuole e i bambini, che possono imparare divertendosi.

Parco didattico Giocabosco a Gavardo

Giocabosco nasce con la missione di avvicinare i bambini all’ambiente naturale attraverso la fantasia, per diffondere l’educazione ambientale e il gioco in natura. Gli Gnomi custodiscono i segreti della salvaguardia della natura. Insieme alle Fate, aspettano i bambini per trasmettergli le loro conoscenze e infine nominarli Guardiani dei Boschi.

In questo suggestivo querceto, con molto entusiasmo, è stato allestito creato per i bambini un luogo speciale, per vivere un’esperienza fantastica all’aria aperta. Disponibili le iniziative per le scuole dell’infanzia o primaria, ma anche per le famiglie.

Parco avventura a Selvino

Immerso in un fantastico contesto naturalistico, il Selvino Adventure park è il primo parco avventura in Italia a sicurezza totale. Il Parco comprende 7 fantastici percorsi immersi nella natura, sulla cima del Monte Purito a Selvino, in provincia di Bergamo.

I 7 percorsi del Selvino Adventure Park sono perfetti per ogni tipologia di “avventuriero”: dal bambino all’anziano, passando per giovani e adulti! E per le vostre ricorrenze speciali il parco può organizzare la vostra giornata al Parco: compleanni, addio al nubilato e celibato, oltre che numerose proposte per oratori e scuole.

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *