Le vacanze al mare possono essere meravigliose vacanze in famiglia se sei preparato.
Naturalmente, sabbia e acqua sono una combinazione che invita al gioco libero e stimolerà l’immaginazione della maggior parte dei bambini, desiderosi di dedicarsi a giochi e attività favolose e creative.
Le seguenti attività sono solo divertenti ma aiuteranno anche i bambini a sviluppare le loro abilità motorie di base.
Giochi con la sabbia
Niente batte il buon vecchio scavare nella sabbia. Invita i tuoi bambini a scavare una buca profonda e riempila d’acqua per creare una piscinetta naturale. Ricordati di riempire tutti i buchi che scavi nella sabbia quando hai finito di giocare per la sicurezza delle altre persone che usano la spiaggia.
Alcuni reperti sulla spiaggia, come bastoncini e conchiglie, possono elevare ulteriormente i giochi. I tuoi bambini possono giocare a campana o tris sulla sabbia. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un utensile da disegno (come un bastoncino) e un po’ di immaginazione.
Frisbee Golf
Sostituisci un semplice vecchio gioco di frisbee con il frisbee golf. Imposta i bersagli usando gli oggetti che hai portato in spiaggia (potrebbe essere una coperta da picnic, un ombrellone, un asciugamano o potresti persino scavare una buca nella sabbia per mirare).
A turno, prova a lanciare il tuo frisbee il più vicino possibile al bersaglio. Assicurati che i bambini più piccoli possano stare più vicini all’obiettivo rispetto a quelli più grandi per farli divertire allo stesso modo.
Corsa con l’aquilone
Sono pochi i bambini che non amano far volare un aquilone. Anche se non c’è molto vento, i bambini possono correre con gli aquiloni e divertirsi guardandoli volare dietro di loro. Gli aquiloni possono essere acquistati nei negozi di giocattoli, nei casalinghi, o possono essere realizzati dai bambini stessi prima di partire per la vacanza.
Limbo in spiaggia
La danza del limbo è nata a Trinidad nel 1800. Portalo nel 21° secolo con una divertente versione da spiaggia. Con due persone che tengono le estremità di una corda per saltare o un remo da barca, chiedi a ogni bambino di fare un turno cercando di andare sotto la “barra” con la schiena rivolta verso la sabbia. Dopo che ogni bambino ha superato una certa altezza, abbassa gradualmente la barra. Se riesci a riprodurre musica senza disturbare gli altri vacanzieri, scegli una selezione di divertenti brani da spiaggia.
Staffetta sulla spiaggia
Pronti, partenza, via! Per questa staffetta sulla spiaggia, chiedi ai tuoi bambini di riempire le tazze d’acqua, quindi svuotarle in secchi più grandi posti a diversi metri di distanza. Il primo a riempire il secchio fino in cima vince la gara.
Questo è già un divertente gioco da spiaggia per bambini, ma se vuoi renderlo più difficile, crea degli ostacoli lungo il percorso verso il secchio. Ad esempio, i bambini possono saltare sopra gli asciugamani o dimenarsi attraverso un hula hoop.
Sassi dipinti
Cerchi cose artistiche da fare in spiaggia? Questo progetto stimola la creatività e la manualità dei bambini. Porta alcuni materiali artistici, come pennarelli o vernice, e decora le rocce lisce che trovi sulla riva (puoi anche portare le rocce da casa).
Lascia un commento