Stai programmando un viaggio a Roma per la tua prossima vacanza in famiglia? Scelta eccellente. Tra piatti di carbonara e maritozzi con la panna, ci sono un sacco di antiche rovine da esplorare e attrazioni in cui perdersi. Ma attenzione: troppi anfiteatri e il tuo perfetto viaggio di famiglia in Italia potrebbero presto diventare molto più estenuanti del previsto.
È meglio includere nell’itinerario anche attività di svago e cose divertenti da fare con i bambini per mantenere la pace. E, cosa attrae i bambini più di ogni altra cosa? Gli animali! Fortunatamente, grazie alla presenza di tantissimi parchi e aree verdi, la capitale può offrire più di un’occasione ai bambini che vogliono vedere gli animali da vicino. Ecco cosa segnare in agenda.
Bioparco
Il Bioparco di Roma è il giardino zoologico più antico d’Italia. Situato all’interno di Villa Borghese, ospita ben 1144 animali. Il Giardino Zoologico di Roma fu inaugurato oltre 100 anni fa, il 5 gennaio 1911, ad opera dell’architetto Carl Hagenbeck.
Questi rivoluzionò la concezione degli zoo sostituendo le gabbie con i fossati. Nel 1994 nasce l’idea di trasformare lo zoo in Bioparco e nel 1998 il progetto vede la luce, fino alla trasformazione nell’attuale Fondazione avvenuta nel 2004. Un cambiamento radicale che ha seguito il naturale evolversi del concetto di giardino zoologico.
Da museo degli animali senza alcuna finalità, ora il Bioparco è una struttura in cui le parole d’ordine sono la conservazione delle specie minacciate di estinzione, l’educazione nei confronti della tutela della biodiversità e la ricerca scientifica.
Zoomarine
Alle porte della capitale si trova uno dei parchi acquatici più famosi d’Italia, grazie anche e soprattutto alla dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo, ma anche quelle con leoni marini e foche, uccelli rapaci e tropicali.
Non solo delfini e animali marini, ma anche pappagalli, lemuri, scoiattoli volanti, tartarughe, amici a quattro zampe e riproduzioni di draghi e dinosauri. Tutte le aree zoologiche sono inserite in un contesto paesaggistico di grande qualità grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea e alla massiccia piantumazione di alberi e arbusti.
Parco Zoo delle Star
A poco più di un’ora dalla capitale, precisamente ad Aprilia, si trova il Parco Zoo delle Star, nel meraviglioso contesto dell’antica campagna di Ardea ed è un eden che si estende su 3 ettari. Passare una giornata al Parco è una delle esperienze più ricche da provare nel nostro territorio.
Si possono ammirare animali esotici e selvatici difficilmente ritrovabili altrove, inoltre si possono scoprire molte curiosità e retroscena sulle pellicole cinematografiche che hanno avuto come protagonisti i fantastici animali del Parco.
Il Parco ha lo scopo di promuovere l’amore verso gli animali, anche quelli meno conosciuti, nel rispetto dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e l’educazione ambientale rivolta a tutti coloro che vogliono restituire il valore e il senso reale al mondo in cui viviamo e a cui apparteniamo.
Lascia un commento