Cosa succede se si perde il bagaglio durante il viaggio? Arrivare a destinazione senza bagagli rischia di rovinare seriamente la vacanza. Non hai i tuoi vestiti, i tuoi effetti personali o le tue medicine. E, se il tuo passaporto o i tuoi documenti vengono smarriti, dovrai anche rivolgerti al Consolato.
Non è un’eventualità così remota se si pensa che nel 2018 si è parlato di quasi 25 milioni di bagagli “disguidati”, per un danno superiore ai 2 miliardi di dollari.
Tutelarsi stipulando un’assicurazione bagaglio può fare la differenza, non solo in caso di smarrimento da parte della Compagnia aerea, ma anche di in caso di furti o rapine e incendi. Rappresenta una protezione essenziale non solo per chi viaggia con costosi oggetti, ma anche per chi non vuole rischiare di vedersi compromesso il viaggio.
Cos’è l’assicurazione bagaglio?
L’assicurazione bagaglio è una copertura offerta dall’assicurazione di viaggio. Prevede un indennizzo in caso di mancata riconsegna in aeroporto, furto e la mancata riconsegna da parte della Compagnia aerea.. Mentre in altre situazioni sareste costretti a ricomprare tutto il necessario, con una polizza sarete risarciti per poter riacquistare il necessario per proseguire il viaggio. Anche nel caso in cui il bagaglio venga riconsegnato in forte ritardo, la compagna assicurativa può provvedere al rimborso delle spese di prima necessità, per abbigliamento, articoli per igiene personale, ecc.
La stipula dell’assicurazione bagaglio non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Lo smarrimento del bagaglio da parte della compagnia di volo è infatti tra gli imprevisti più ricorrenti tra i viaggiatori. L’assicurazione per lo smarrimento o il furto del bagaglio è spesso già inclusa in alcune polizze viaggio mentre per altre è un’opzione che prevede un extra.
Cosa include (e non include) l’assicurazione bagaglio?
L’assicurazione bagaglio copre una varietà di casistiche che possono incidere negativamente sul proseguimento del viaggio. I danni coperti sono i seguenti:
- Furto, scippo o rapina del bagaglio: in caso di furto del bagaglio l’assicurazione concede un indennizzo.
Consegna ritardata del bagaglio: in questo garantisce un rimborso delle spese per i beni di prima necessità necessari fino all’arrivo del bagaglio, come vestiti di ricambio, prodotti da bagno e quant’altro. La copertura per il ritardo del bagaglio viene attivata dopo un periodo di tempo minimo che va dalle 8 alle 24 ore successive all’atterraggio. Fino a quando non è trascorso tale periodo di tempo, non si ha diritto al rimborso. Il massimale viene ridotto al 50% nel caso in cui il furto o lo smarrimento del bagaglio siano la conseguenza dell’errata condotta del viaggiatore (dimenticanza, incuria, negligenza o smarrimento da parte dell’assicurato). Se la valigia viene lasciata incustodita nella hall di un albergo o nel bagaglio di un’auto rimasta aperta, la responsabilità resta in parte dell’assicurato.
Il massimale per il bagaglio può essere scelto dall’assicurato da un minimo di 500 ad un massimo di 2000 euro. Il limite massimo per oggetto può essere del 10% del massimale scelto. Il costo della polizza sarà proporzionale al valore assicurato, parametro da tenere in assoluta considerazione in fase di stipula.
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