Weekend di Simone, Davide e Alessia in Toscana e Umbria

Weekend di Simone, Davide e Alessia in Toscana e Umbria

Partiamo da Giulianova: Simone (3 anni), Davide (9 anni) e Alessia (2 anni) con un bel monovolume, decisi a trascorrere un weekend in Toscana e Umbria. Finalmente, dopo due ore di viaggio, facciamo una sosta presso il lago Trasimeno, dove abbiamo occasione di correre e giocare a palla e di ammirare il panorama stupendo.

Verso sera, dopo aver attraversato ed ammirato le belle colline verdi e vellutate della Toscana, arriviamo presso l’Agriturismo trovato su Internet e prenotato in anticipo. Esso si trova a Monteriggioni a 6 Km da Siena in una bella posizione panoramica. La struttura è una tipica casa colonica di pietra toscana ristrutturata, molto accogliente.

Ci sistemiamo in due bilocali.Anche qui abbiamo l’opportunità di correre liberamente nel cortile e negli oliveti, vigneti e boschi antistanti.

La mattina seguente partiamo per Siena, una città molto bella che ha saputo mantenere le sue caratteristiche medievali.

Le cose da vedere sono tante, infatti arriviamo subito alla Piazza del Campo, il cuore della città: notiamo subito la sua forma a conchiglia e la torre.

La visuale attorno è bellissima, perché siamo circondati da tanti bei palazzi con caratteristiche mai viste: i colori, le forme, le finestre.

Noi bambini approfittiamo subito degli ampi spazi per scorrazzare in mezzo ai turisti e  piccioni che affollano la piazza; ogni tanto ci riposiamo seduti ed allungati sul pavimento, anche se Alessia preferisce osservare seduta nel passeggino.

Dopo aver lasciato la piazza percorrendo le belle vie della città, arriviamo al Duomo.

La bellezza della sua facciata è tale che ci sembra quasi finto!

Ci spiegano che quando l’hanno costruito, circa 700 anni fa, non avevano le gru di oggi e quindi hanno impiegato tanti anni.

Anche dentro rimaniamo stupiti dalla bellezza, infatti la nostra curiosità ci spinge a voler ascoltare la storia del Duomo attraverso l’apposito telefono… anche se poi riusciamo a capire poco o nulla!

Infine, troviamo un posto dove fare un pic-nic, correre e giocare presso il prato che si trova ai piedi della grande chiesa di San Domenico. Ovviamente stiamo ben attenti a non lasciar cadere sull’erba nessun tipo di rifiuti.

Nel pomeriggio visitiamo San Gimignano, famosa per le numerose torri, e  Monteriggioni, paesino arroccato su una collina e circondato interamente da una cinta muraria e torri che,ci spiegano, molti secoli fa servivano agli abitanti per potersi difendere dai nemici.

Il paese è bello… ma che fatica fare tutta quella salita a piedi per raggiungerlo!

E allora, sfiniti ed affamati, approfittiamo per divorare un bel gelato!

Il giorno seguente ripartiamo verso casa e durante il viaggio deviamo verso Santa Maria degli Angeli dove visitiamo la bella chiesa con un grande viale e giardino dove poter giocare.

Poi saliamo ad Assisi, città della Pace, bellissimo borgo medievale e famosa soprattutto per S. Francesco, patrono d’Italia. Visitiamo la sua tomba che si trova all’interno della splendida Basilica, dove abbiamo occasione anche di ammirare i bei dipinti di Giotto che raffigurano la vita del Santo.

Dopo aver percorso le deliziose viuzze della città e acquistato alcuni souvenir, tra cui una guida con una mappa che abbiamo minuziosamente consultata, ci avviamo verso casa concludendo il nostro ricco ed intenso weekend.

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *