Hotel, B&B e Villaggi in Valle d'Aosta

Residenza del Sole a Gressoney (AO)

“Residenza del Sole. Adatto ai bambini estate e inverno con miniclub attrezzato e personale valido, grande area verde esterna, piscina coperta. Noi ci siamo stati già più volte”. La Residenza Del Sole è un residence e hotel a 4 stelle aperto tutto l’anno. La struttura è inserita nel paesaggio della Valle di Gressoney, fra le […]

La Valle d’Aosta vanta un paesaggio montano che non ha un preciso “target”, perché a restare meravigliati ci sono i bambini e gli adulti, senza alcuna differenza.
L’Osservatorio astronomico regionale, aperto al pubblico per visite e osservazioni dirette, è una struttura realizzata per accogliere scolaresche e astrofili non professionisti.
Presso il Forte Bard, un’imponente fortezza ottocentesca, c’è il Museo delle Alpi con impostazione museale moderna corredata da tecnologie audiovisive capaci di impressionare ed emozionare grandi e bambini.
Bimbi che apprezzeranno anche la salita con gli ascensori panoramici e l’ascesa virtuale al Monte Bianco, nella sezione del museo dedicata ai ragazzi.
A chi vuole vivere un’esperienza del tutto nuova si può provare un viaggio in mongolfiera nei cieli della Valle d’Aosta per ammirare e meglio le più alte cime delle Alpi.
Altro posto da segnalare il Parco del Grande Paradiso, qui, specie in primavera, si possono avvistare stambecchi, camosci e marmotte.
Il Museo dell’alimentazione ad Introd propone spunti interessanti per riflettere sul cibo di oggi e ieri.
Bisogna poi apprezzare l’antica e ricca tradizione artigianale, specie quella della lavorazione del legno visitando, ad esempio, la Fiera di Sant’Orso, l’atelier di alcuni artigiani e il Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, con sede a Fenis a due passi dal castello di Fenis.
Altra cosa che vale la pena fare è vivere la suggestione della città di Aosta di notte.
Questa Regione è inoltre interessante dal punto di vista botanico, un’opportunità per ammirare numerose specie alpine, nei tre giardini botanici alpini della regione: il Paradisia a Cogne, la Chanousia al Colle del Piccolo San Bernardo e il Saussurea a Courmayeur presso la stazione intermedia della funivia del Monte Bianco.