Musei per Bambini a Palermo

Musei per Bambini a Palermo

Museo dei giocattoli Piraino è una struttura privata collocata in un palazzo nobiliare del Settecento. Conserva una collezione di circa 400 giocattoli antichi e preziosi che risalgono a Ottocento e Novecento e provengono da tutta la Sicilia e da molti Paesi d’Europa. Il Museo è in via Bandiera, 99, tel. 091.333.531-580.008. L’ingresso è aperto su richiesta: per orari e giorni di visita, mettersi d’accordo con i responsabili.
Museo del costume Raffaello Piraino è un piccolo mondo tutto da scoprire. Tra abiti completi, corpini e manteaux, abiti popolari, uniformi militari e civili, abiti per bambini, abiti da cerimonia, si può raccontare ai bambini due secoli di storia siciliana tra il 1700 e il 1950. Il Museo del costume, anch’esso privato, è in via dell’Università, 54, tel. 091.329.335. E’ aperto su richiesta. L’ingresso è libero.
Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino espone una raccolta di più di 3mila pezzi di pupi siciliani, burattini e marionette d’Europa e d’Oriente. Nello storico Palazzo Poiero trovate, inoltre, pezzi molto speciali, come marionette che arrivano dal Vietnam, una collezione di ombre cinesi in pergamena e legno e un’orchestra della Birmania scolpita in legno. E ogni venerdì alle 17.30 vengono allestiti spettacoli per i più piccoli.
Il Museo è in via Butera, 1, tel. 091.328.060. E’ di proprietà privata ed è aperto dal lunedì al venerdì 9-13; 16-19; sabato 9-13; domenica chiuso.

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *