Alla scoperta di Roma

Alla scoperta di Roma

Il programma della giornata inizia con la visita a 3DRewind Rome, il Museo Virtuale della Roma Antica a due passi dal Colosseo. Un viaggio  interattivo e divertente nella Roma del 310 d.C. nel quale monumenti, personaggi, arti gladiatorie e tecniche di costruzione ritornano in vita. Un’ora per esercitare la fantasia e l’immaginazione e prepararsi  all’appuntamento con la storia dentro al Colosseo, la più grande arena di tutti i tempi.

La  visita inizia  con  un  quiz  sull’antica  Roma.  Avrete  dei suggerimenti che  vi  aiuteranno  a  rispondere  alle  domande  e,  se prestate attenzione  durante  la  visita  saprete trovare tutte  le  risposte  esatte.

Accompagnati  dal  nostro  staff  camminerete in un  tunnel,  simile  a quello  percorso  nell’antichità  dai  gladiatori,  che  vi  aiuterà  a  tornare indietro  nel  tempo,  portandovi,  in  modo  virtuale grazie  ad effetti speciali,  nell’anno  310  d.C.  sotto  l’arena  del  Colosseo. Entrerete  poi nella  sala  cinema  dove  potrete  vedere  un  filmato  in  3D  di  circa  15 minuti  che  mostra  la  città  di  Roma  com’era  nel 310 d.C.

La ricostruzione  è  basata  su  un  modello  realizzato  da  un  team  di università  italiane  e  straniere,  ed  è  estremamente  accurata  e  fedele. Al  termine  si  scende  al  secondo  piano  del  museo  dove  verrete accolti  da  un  personaggio  virtuale  che  vi  introdurrà  alle  aree espositive  di  approfondimento  sulle  diverse  tematiche  della  Roma imperiale  con  l’ausilio  di  schermi  tattili,  video,  ricostruzioni  in  scala di monumenti,  etc.:  tecniche  di  costruzione,  vita  quotidiana,  storia  di Roma,  abiti  d’epoca,  arti  gladiatorie,  profumi  e  creme.  La  durata media  complessiva  della  visita  è  di  circa  1  ora/1h15.

Dopo aver visto Roma com’era e quindi aver stimolato la fantasia e l’immaginazione, nulla di meglio che un tuffo in quello che oggi a Roma rimane di quell’epoca così lontana.

A soli 100 metri il vicinissimo sito archeologico del Colosseo, Palatino e Foro Romano, accessibile senza fare la fila grazie al nuovo accordo che consente a tutti i visitatori di 3DRewind di acquistare un voucher valido per il ritiro del biglietto di ingresso alla Cassa Prenotati del Colosseo.

Il biglietto unico di accesso ai siti archeologici del Colosseo, Palatino e Foro Romano è gratuito per tutti i ragazzi under 18 dell’Unione Europea. Vi consigliamo, una volta entrati, di vedere tutto, dal momento che il biglietto unico è valido per tutti e 2 i siti archeologici. La visita senza guida del solo sito del Colosseo dura circa un’ora mentre se si vuole visitare anche Palatino e Foro Romano serviranno 2 ore e mezza complessivamente.

All’uscita (la fermata si trova in via di San Gregorio) vi attende l’Open City Tour, un divertente giro turistico a bordo di un bus a due piani scoperto che, con l’ausilio di audio guide e assistente, vi farà godere dall’alto le bellezze del centro storico della città. Fatevi comodamente trasportare, senza il pensiero del caotico traffico romano, sarà possibile scendere e risalire lungo il tragitto alle varie fermate tutte vicino ai principali luoghi di interesse. A questo punto però il nostro consiglio è di scendere alla fermata in piazza Barberini e passeggiare a piedi fino alla famosa ed esclusiva Via Veneto.

Ed è proprio qui, in Via Veneto, la via simbolo della Dolce Vita romana,  che potrete concludere questa giornata nella Roma antica con un musicale e coinvolgente menu speciale all’Hard Rock Cafe.  Sarà infine con un gigantesco hamburger che ritornerete senza traumi nel tempo presente.

3DREWIND ROME
Via Capo d’Africa 5 (metro Colosseo)
tel. 06 77076627
www.3drewind.com
Aperto 365 giorni l’anno
Orario: 9 – 19
info@3drewind.com

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *