favignana-island-sicily-italy-aegadian

La classifica delle migliori spiagge siciliane per bambini

Andare in vacanza con i bambini è meno complicato di quanto possa sembrare, soprattutto se parti ben organizzato conoscendo già le mete più adatte alle loro esigenze. In particolare se stai pensando di andare in vacanza in Sicilia c’è una buona notizia per te: questa meravigliosa terra offre tantissime spiagge attrezzate e sicure per bambini. Ecco la nostra classifica.

Cosa intendiamo per spiagge adatte ai bambini?

Prima di cominciare vorremmo chiarire cosa intendiamo per spiagge adatte ai bambini perché non tutte le famiglie hanno le medesime esigenze. Innanzitutto la scelta è anche motivata dall’età del piccolo perché un conto è portare al mare un neonato e un conto è godersi una giornata in spiaggia con bambini che camminano e che non vorranno starsene fermi nemmeno per un secondo.

Di norma quando si parla di spiagge adatte ai più piccoli ci si riferisce a fondali molto bassi e sabbiosi e alle acque limpide e cristalline. Inoltre bisogna considerare la facilità di accesso, soprattutto se si hanno passeggini o ingombri, e la presenza di servizi come toilette e ristori. La Sicilia offre tantissime località riconosciute a livello nazionale ed internazionale per le acque pulite e l’ambiente incontaminato, per cui bando agli indugi! Scegli il traghetto per la Sicilia e acquista il biglietto ora!

Porto Palo di Menfi ad Agrigento

Iniziamo la nostra classifica con questa meravigliosa spiaggia a Bandiera Blu situata nella zona di Agrigento. Porto Palo di Menfi è conosciutissima dalle famiglie per la pulizia delle acque e per la copiosa presenza di lidi attrezzati dotati di tutti i confort per godersi il mare. Il grande vantaggio di questa spiaggia è la vicinanza al Paesino che permette di spostarsi a piedi con facilità e di godersi le ore più calde al fresco, in ambienti accoglienti e rilassanti.

Vacanze a Catania? Scegli La Playa!

Anche Catania è una città a misura di famiglia e, per questo, non poteva mancare una spiaggia DOC in cui portare i propri pargoli a fare un bel tuffo o a rotolarsi nella sabbia. A dire il vero la spiaggia è adatta a bambini e ragazzi di tutte le età perché oltre ad essere una rilassante fascia sabbiosa che si estende fino a Siragusa è costellata di occasioni di intrattenimento come snorkeling e immersioni. Lidi, ristoranti animazione a tutte le ore ma anche scuole di nuoto, surf e windsurf sono il pane quotidiano di questa spiaggia che abbiamo eletto a pieno titolo come una delle più adatte alle famiglie.

TI presentiamo Lido Signorino a Marsala

tourist-beach-resort-at-dawn-marsala-toned-image

Se ami il mare rilassante, sabbioso e cristallino non puoi non fare tappa a Lido Signorino, uno dei luoghi più amati sia dai turisti che dalla gente del posto. Comoda da raggiungere in auto, la spiaggia offre tutto ciò che una famiglia può desiderare: lidi, ristoranti, fondali bassi e intrattenimento a tutte le ore.

La Spiaggia di Calamosche a Noto

La spiaggia di Calamosche è una meraviglia selvaggia e incontaminata. Una vera chicca per famiglie con bambini autonomi. Qui si trova un bel fondale sabbioso racchiuso da due lingue di terra che rendono il mare tranquillo e stagnante. L’acqua è pulitissima ed il fondale basso e sabbioso sono lo scenario ideale per starsene in riva a pasticciare con sabbia e secchiello. A differenza delle altre, tuttavia, è una spiaggia libera per cui occorrerà attrezzarsi con un ombrellone. Ideale per il tardo pomeriggio o per la mattina presto, quando il sole non scotta e il venticello rende l’atmosfera estremamente gradevole.

Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è nota soprattutto per le avvincenti storie del Commissario Montalbano. Offre un lungomare tranquillo, con zone adibite per passeggiare al fianco di una spiaggia larga e sabbiosa ricca di stabilimenti balneari accoglienti e sempre attrezzati. Dopotutto Marina di Ragusa è un minuscolo centro balneare di appena quattromila abitanti. Durante il periodo estivo la cittadina si popola di turisti (per lo più famiglie) e tutto si accende come per magia, offrendo divertimento e relax per tutti i gusti e a tutte le ore.

Il bello di Mondello

Mondello è un quartiere costiero di Palermo, famoso per la sua spiaggia amatissima dagli abitanti del posto. Si snoda su un lungo e ampio litorale sabbioso ricco di punti di noleggio per lettini, attrezzature per gli sport acquatici e altre comodità. Inoltre per le strade si diramano ristoranti, mercati del pesce e riserve escursionistiche con meravigliosi affacci sul mare. Il posto che piacerà di più ai bambini è quello che va da Monte Pellegrino a Monte Gallo. Suggeriamo di fare un salto all’Antico Stabilimento Balneare, una palafitta sull’acqua in stile liberty sulla quale scattare una memorabile foto ricordo. Se stai pensando di partire per la Sicilia, quindi, non dovrai preoccuparti di trovare posti adatti alla tua famiglia perché l’intera regione è ricca di posti pensati proprio per i più piccini.

mondello-sicily

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *