isola-delba

Isola d’Elba: quali sono le migliori spiagge per i bambini

L’isola d’Elba è un luogo incantato, magico, da scoprire almeno una volta nella vita. Sì, ma quando viaggiamo in famiglia, in particolare con bambini piccoli, non è possibile visitare tutto ciò che un luogo propone ai suoi avventori. Ecco perché è importante saper scegliere quelle che sono le attrazioni e gli angoli da scoprire insieme ai nostri bambini che potranno così godere insieme a noi delle meraviglie di Madre Natura.

All’Elba ci sono molti luoghi accessibili e piacevoli per i bambini, sia per quelli piccoli che per quelli un po’ più grandi. Il dettaglio da non lasciare mai in secondo piano è l’organizzazione che dovrà essere ben curata e rispettata una volta ideata.

Viaggiare con i bambini significa programmare con attenzione il viaggio per arrivare a destinazione. Il mezzo più utilizzato dalle famiglie è il traghetto, perché comodo e sicuramente meno costoso dell’aereo. Prima di organizzare qualsiasi altro elemento si dovranno cercare informazioni indispensabile, come il porto più vicino da dove poter partire. In Toscana, ad esempio, c’è il porto di Piombino dove in una sola ora si arriva a destinazione. In questo caso sarà utile consultare un elenco orari traghetti per l’elba da piombino per essere certi di trovare quello che fa più al caso nostro.

E’ necessario anche in questo caso, seguire sempre i consigli utili per i viaggi in nave.

Le migliori spiagge dell’Elba per famiglie con bambini

L’isola d’Elba è un luogo da sogno, che ogni anno richiama a sé turisti italiani e stranieri affascinati dal suo mare e dai suoi paesaggi.

Una vacanza con i bambini necessita di essere organizzata nel dettaglio, soprattutto avendo ben chiaro quali sono le spiagge migliori in cui i piccoli possano accedere con facilità.

La spiaggia di sabbia di Marina di campo è perfetta per le famiglie perché è molto estesa e ha un fondale che digrada dolcemente. E’ dotata di tutti i servizi necessari e accanto alla spiaggia si trova una pineta con giochi per bambini.

La spiaggia di Lacona si addice perfettamente alle famiglie con bambini piccoli perché è dotata di spazi ampi dove i piccoli possono giocare in libertà. Anche qui si trova una pineta, piccola ma confortevole dove poterli far riposare nelle ore più calde.

Procchio è una spiaggia di sabbia fine dove si possono trovare ristoranti, bar e stabilimenti dove poter trascorrere intere giornate di fronte a bellissime acque come quelle dell’isola d’Elba.

Lido di Capoliveri si presenta come una lunga spiaggia di sabbia dove sono numerosi i servizi che offrono le attrezzature necessarie e i bar, proprio per questo luogo perfetto per le vacanze con tutta la famiglia che qui può trovare tutto ciò che cerca.

Cosa fare all’Isola d’Elba con i bambini

Se il giorno è d’obbligo andare al mare, la sera lo è rilassarsi magari di fronte a un piatto tipico elbano e, perché no, se le forze ancora ce la fanno, prendere parte a uno dei molti eventi organizzati sull’Isola. Utile consultare il calendario con gli eventi più importanti per conoscere quello che di interessante c’è da fare durante le vacanze.

Oltre al mare, con i bambini all’Isola d’Elba è consigliato anche scoprire la natura, camminare per i suoi numerosi sentieri. Non possono mancare le escursioni, certamente quelle meno estreme, in particolare se i bambini sono piccoli.

Come non scoprire i centri storici che oltre a essere un’attività interessante per i genitori, sono luoghi che si adattano alla perfezione ai giochi dei bambini perché sono presenti davvero pochi pericoli. Scontato sottolineare che dovrà comunque sempre esserci la supervisione dei genitori.

Si può dire però che l’avventura e il divertimento dei piccoli inizia ancor prima di toccare terra elbana, perché il traghetto con le sue mille curiosità permette ai più piccoli di scoprire un mondo mai esplorato e di divertirsi con naturalezza insieme ai loro coetanei, con i genitori, ma anche da soli perché gli stimoli che regala la vita per mare sono numerosi e diversi tra loro, per questo capaci di coinvolgere bambini più piccoli come bambini più grandi.


Calendario eventi realizzato da Traghetti Per Elba

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *