Jammy in Vacanza a Madesimo (Sondrio)

Jammy in Vacanza a Madesimo (Sondrio)

Madesimo (Valchiavenna, Provincia di Sondrio) è il Comune italiano più lontano dal mare, essendo situato al centro dell’arco alpino, al confine tra le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche. A nord e a ovest confina con la Confederazione Elvetica (Canton Grigioni); attraverso il Passo dello Spluga è collegato con la Valle del Reno Inferiore, dove è possibile immettersi sulle direttrici per il centro-nord Europa. Dista circa 150 Km da Milano e 80 Km da Sondrio. L’altitudine è compresa tra i 1.100 e i 3.275 metri s.l.m. L’abitato di Madesimo è posto a 1.534 metri s.l.m.

Ogni anno ….Io papa’ e mamma non vogliamo rinunciare alla nostra settimana bianca, e alla comodita’. Infatti abbiamo trovato un hotel vicinissimo alla piste …che ci permette subito fuori la porta di raggiungere le piste con sci ai piedi senza lunghi e faticosi spostamenti. E se si pensa che dopo una lunga sciata … si puo’ fare anche un bel bagnetto della piscina dell’hotel…e dopo cena …giocare con gli animatori….tutto questo rende la vacanza  per noi veramente il massimo… L’hotel  ha 50 camere tutte con servizi, telefono e, a richiesta, TV. Garage a pagamento, sala TV, bar, ristorante, terrazza solarium, piscina, sauna e palestra, animazione e miniclub.

Le più belle piste per sciare tra Madesimo, Motta e la Val di Lei sono immerse in panorami da favola su neve polverosa e pendii che si snodano sulle pendici della montagna con difficoltà per tutti i gusti.

Impianti veloci, per sfruttare al meglio la giornata e lanciarsi in discese che vi lasceranno emozioni uniche.I maestri di sci sono simpaticissimi, e ogni settimana a fine corso organizzano la gara di sci …che emozione indossare il pettorale e gareggiare fra i paletti dello slalom con tantissimo altri bambini, e magari arrivare nei primi 3.

Anche per chi non scia Medesimo offre parecchi posti dove fare passeggiate sulla neve o rilassarsi tra le vetrine dei negozi o assaporare degli ottimi dolci nella pasticceria della cittadina.

O giocare con la neve sempre abbondante in questo paesino o pattinare sulla pista del ghiaccio.

Ma una cosa veramente super che si puo’ fare a Medesimo è un giro in motoslitta. C’è’ un organizzazione che noleggia le moto slitte e accompagnati da persone esperte si ha la possibilità di raggiungere posti incredibili…fino a raggiungere il Passo Spluga costeggiando il lago tutto gelato. Noi ne abbiamo noleggiata una a tre posti (io stavo  in mezzo a mamma e papa). Il costo non è molto economico, ma una volta nella vita bisogna provarlo. Che bello attraversare le montagne, correre e sbandare sulla neve … attraversare ruscelli ghiacciati, fino ad arrivare al passo dove ti sembra di essere al polo nord. Solo ghiaccio, neve e nessuna persona. Mancavano soltanto gli igloo. Ciaoooooo

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *