Agriturismo La Casa dell’Alpe a Rialto (SV),

Agriturismo La Casa dell’Alpe a Rialto (SV),

Centro agricolo dell’entroterra finalese situato nell’alta valle del rio Pora, c’è la Casa dell’Alpe, con un grande bosco alle spalle, un’azienda composta da più fabbricati rurali in pietra ristrutturati con stalle e fienile. Si coltivano ulivi, viti, ortaggi e si allevano conigli, galline, cavalli e germani. Inoltre, si organizzano escursioni a cavallo, trekking e passeggiate con osservazione naturalistica e c’è una piccola piscina per bambini. Si vendono olio e ortaggi. L’azienda è aperta tutto l’anno e ospita fino a 20 persone (ristoro per 30) in tre stanze e un appartamento.

La cucina propone specialità liguri con verdure ripiene, formaggi, ravioli fatti a mano, coniglio, pollo, carne alla brace.
La  “fattorie didattiche”, dove i bambini e i ragazzi possono conoscere dal vivo la vita di campagna e il ruolo dell’agricoltura nell’economia e nella società accompagnati dai propri insegnanti.

In una fattoria didattica si può restare un giorno, ma anche una settimana e fare lezioni adatte alla propria età: i più piccoli (scuole elementari) possono scoprire giocando l’origine degli alimenti, i cicli delle stagioni, le tecniche dell’agricoltura e dell’allevamento e le regole ecologiche da rispettare; per i più grandicelli (scuole medie e superiori) sono invece previste lezioni sulle tecnologie più innovative adottate dagli agricoltori, sull’organizzazione del lavoro agricolo e sulle tecniche di trasformazione dei prodotti.

CONTATTI:
Casa dell’Alpe
via Alpe, 10
Rialto (SV)
Tel. 019.688.019/688.030

Nessun Commento Disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *